Costruiamo la città che VogliAmo
La nostra è una lista civica di giovani e di idee.
Il progetto politico tende al miglioramento della qualità di vita ed al benessere del cittadino valorizzando i principi della solidarietà e della formazione umana e cristiana.
Solidarietà, vivibilità, innovazione, sport, transizione ecologica, inclusione sociale, educazione e formazione sono i concetti che fondano il nostro programma.
Non possiamo che mettere al primo posto i bisogni di tutti i salernitani, indicando gli strumenti per il loro soddisfacimento.
La strada è quella dell’Innovazione sociale e dei “Nuovi percorsi integrati di Risposta ai Bisogni Sociali” per ampliare e migliorare i servizi ai cittadini attraverso la costruzione di nuove imprenditorialità.
Strumenti che si basano sulla ‘mappatura dei bisogni’ dei quartieri e sul ‘capitale umano’ costituito dai tanti giovani professionisti del territorio.
Creare nuove opportunità: il lavoro e la sua creazione arginano le disuguaglianze sociali e promuovono progresso ovunque.
Nel nostro contesto il lavoro offre un’alternativa ad una scelta troppo spesso obbligata di allontanarsi da Salerno.
Perché ci saremo
Occorrono forze, energie ed idee innovative e costruttive per guidare la città verso linee di sviluppo solidali ed ecocompatibili.
Ci muove la volontà di promuovere attività e progetti finalizzati alla valorizzazione della cultura, dello sviluppo, della ricerca e della solidarietà sociale, rivolta in modo particolare ai giovani.
Lotta alla povertà, assistenza alla disabilità, prevenzione del disagio giovanile, formazione e accompagnamento all’auto imprenditorialità, sono i temi del nostro impegno.
Le basi e i presupposti della nostra azione:
– in ogni territorio ci sono famiglie disagiate ma anche professionalità. Persone disponibili ed intenzionate ad essere utili alla collettività. Persone che potranno essere coinvolte nello sviluppo delle nuove imprenditorialità sociali.
– Le imprese sociali e le nuove idee sono fondamentali per il contributo che forniscono al benessere della comunità e per l’indotto economico e lavorativo che ne scaturisce per tutta la comunità.
Per evidenziare e far interagire in maniera efficace e diretta domanda e risposta sociale, occorre migliorare la mappatura dei bisogni del territorio e monitorare quantità, qualità e tipologia dei servizi offerti sul territorio.
Le risultanze di questo screening permetteranno di intervenire con la promozione e l’accompagnamento di nuove imprese sociali laddove i servizi ai cittadini proposti sono, allo stato, insufficienti o mancanti.
Perché più Formazione e più Accompagnamento
Il nostro progetto politico si struttura sulla possibilità fornita ai cittadini e alle imprese di ottenere informazioni e orientamenti sulla legislazione, le politiche e le opportunità dell’uso di fondi statali ed europei.
La nostra aspirazione è che Salerno assuma un ruolo strategico per le nuove politiche di sviluppo solidale ed ecocompatibili.
Occorre attingere a tutti fondi che l’Europa mette a disposizione per un’ampia gamma di progetti e programmi nei settori più diversi:
- sviluppo urbano e regionale
- occupazione e inclusione sociale
- agricoltura e sviluppo rurale
- politiche marittime e della pesca
- ricerca e innovazione
- aiuti umanitari
Passaggio fondamentale per un’organizzazione pubblica come il Comune di Salerno.
La ‘Città Europea’ deve avere la capacità di produrre valore leggibile e apprezzabile.
Deve esprimersi non solo per le ricadute economiche e di soddisfazione degli utenti (come per le imprese private) ma anche – e in particolare – per la capacità di raggiungere gli obiettivi istituzionali (efficacia) e di rispondere con flessibilità e adeguatezza alle aspettative della comunità di riferimento.
Sono fondamentali, allora, i percorsi di formazione e accompagnamento verso tutti i fondi che lo Stato e l’Europa mette a disposizione.
Ciò per favorire la nascita di nuove iniziative imprenditoriali non solo nell’ambito del sistema integrato dei servizi sociali ma in tutti i settori produttivi.
La costruzione di nuove imprenditorialità, rispettando le prospettive di genere e favorendo l’inserimento socio lavorativo di soggetti svantaggiati, rende l’iniziativa adattabile alla costruzione di strumenti di finanza a impatto sociale che apportino, in termini di valore pubblico, un vantaggio misurabile anche in termini di occupazione e, quindi, anche per gli scopi ultimi della stessa pubblica amministrazione.
Perché Nuovi Progetti
Il nostro progetto per il sociale così come articolato non presenta rischi. Offre, di contro, ampie potenzialità e capacità di creare relazioni e reti collaborative tra il pubblico e il privato favorendo anche la combinazione tra il mondo ‘profit’ e ‘non profit’.
Ci consente di individuare i “Looser” del ciclo economico tradizionale: quei soggetti con un potenziale in termini di professionalità e micro imprenditorialità nel settore di riferimento, che condividono la difficoltà di inserirsi nel mercato tradizionale e di proporre servizi di accompagnamento allo sviluppo dei progetti imprenditoriali e start up, nell’ambito delle politiche sociali, culturali e non solo.
Il Comune di Salerno deve necessariamente porre particolare attenzione ai nuovi progetti di sviluppo sociale e imprenditoriale volti alla soddisfazione dei bisogni sociali emergenti.
E’ necessario istituire anche un albo dei fornitori dei servizi sociali integrati, aggiornandolo periodicamente, istituendo una commissione di valutazione per la verifica e monitoraggio per il mantenimento e il rispetto dei requisiti di efficienza e qualità e consentire alle nuove imprese di aderire e partecipare per un unico progetto condiviso: quello del benessere della nostra città.
Perché Salerno Sociale
Per quanto sopra esposto, sentiamo il dovere di un impegno diretto, convinto, pieno da realizzare in prima persona per la nostra città.
L’esigenza nasce da un confronto sui bisogni. Che sono tali e tanti da aver naturalmente trasformato il confronto iniziale nella sollecitazione finale a ‘scendere in campo’.
La richiesta ci viene dal mondo che ha nell’Associazionismo il nostro storico punto di riferimento e che più di ogni altra organizzazione sociale, oggi, rappresenta i bisogni della collettività.
Dal Terzo Settore che è motore, oggi più che mai, di un cambiamento sostenibile in sinergia con il territorio e in continua evoluzione.
Da questo confronto quotidiano è scaturita la consapevolezza dell’esigenza di una risposta – istituzionalmente codificata ed organizzata – alle necessità di fasce sempre più ampie di società. Oggi peraltro inginocchiate dalla crisi economica innescata dalla pandemia.
Facendo leva sulla storica esperienza maturata sul campo e sulla rodata capacità progettuale, il nostro impegno politico nelle Istituzioni assicurerà le necessarie risposte a questi bisogni impellenti attingendo, primariamente, alle corrispondenti risorse della Unione europea.
Giustizia ed Equità Sociale – Dall’interno del Comune, nello specifico, assicureremo l’impegno per il recupero delle fasce di salernitani sempre più marginalizzate perché espulse dal mondo del lavoro. O NEET, ossia dei tanti che non hanno mai avuto un lavoro e che manco più lo cercano.
Complessivamente l’obiettivo va nel senso dell’innalzamento dei livelli di qualità della vita nei quartieri sostituendo il concetto di ‘centralità’ a quello di ‘periferia’.
Forti della nostra esperienza, con la nostra visione rappresenteremo la garanzia della realizzazione di un progetto complessivo di recupero sociale e integrazione. Di quelle fasce, oggi, tremendamente deboli.
Perché il Simbolo
La Lista civica è contraddistinta dal simbolo che richiama attraverso il cuore, l’amore e la passione per la nostra città. Contiene nelle sue forme e nei suoi colori molta dell’essenza stessa del programma che pone al centro il cittadino con i suoi nuovi orizzonti e nuove sfide sociali.
Il rosso il colore della vita simboleggia l’amore e la passione, ma anche l’emergenza di intervenire su tematiche sociali di primaria importanza per in nostro territorio e il benessere della comunità.
L’azzurro il colore del cielo che simboleggia i nuovi orizzonti a cui volgere lo sguardo ma anche l’attenzione verso la formazione, l’accompagnamento, l’ambiente e il territorio.
Il bianco il colore della libertà, della pace e della luce, che simboleggia la purezza e il candore della nostra proposta solidale, innovativa ed ecocompatibile.
Da questi presupposti prende forma lo slogan ‘Costruiamo la città che VogliaAmo’ attraverso un processo democratico che vede coinvolti tutti i cittadini nell’amministrazione della cosa comune.